Arriva la fine di dicembre e senza rendercene conto un altro anno se ne è andato veloce: GRAZIE 2023! Ci hai concesso momenti di incredibile condivisione e solidarietà; ci ha fatto riscoprire le bellezze del nostro quartiere, pieno di sogni e progetti, ma soprattutto di persone che si impegnano ogni giorno per aiutare chi vive a San Salvario (e non solo).
Grazie a tutte e tutti voi che credete nella Casa del Quartiere: un incubatore civico pronto a raccogliere le vostre proposte e dar voce alle idee, ma anche sostenere i bisogni di chi è più in difficoltà.
_
_
A settembre la Casa del Quartiere ha compiuto 13 anni e abbiamo festeggiato insieme per una giornata intera, la conclusione perfetta del festival ESTATE SENZA CONFINI: 70 appuntamenti da giugno a settembre con cinema in silent movie, spettacoli musicali, teatro e laboratori per bimb3 e famiglie e attività interculturali. Quest’anno abbiamo organizzato una raccolta fondi per trasformare l’Aiuola Ginzburg in uno spazio pubblico più accogliente. Da un mese abbiamo installato delle luci di festa e ogni sera le accendiamo: in molti ci dite che la percezione dell’Aiuola è cambiata ora che le luci sono accese. Ed è proprio quello che vogliamo: vogliamo che l’Aiuola sia un luogo di tutte e di tutti, cittadini del quartiere e dell’universo, e non solo un luogo esclusivo per pochi. Grazie a voi che avete donato e partecipato: continueremo a proporre iniziative in Aiuola Ginzburg per tutto il 2024. Nel 2023 abbiamo supportato 894 persone attraverso il nostro sportello sociale: puoi leggere alcuni dati degli otto sportelli sociali nelle Case del Quartiere che abbiamo raccolto in una data viz sul sito della Rete. Dal 2020 abbiamo implementato i nostri servizi di welfare e continuiamo ad accogliere ed orientare famiglie e persone in difficoltà della Circoscrizione 8, attraverso anche un servizio di compilazione di pratiche digitali e sostegno alimentare.
_
Da maggio 2023 abbiamo ospitato più di trenta appuntamenti del progetto “la Cultura dietro l’angolo”: se vuoi rimanere aggiornato sulle prossime iniziative c’è un sito che raccoglie tutte le attività che avverranno qui o in altri presidi. Prossimo appuntamento, giovedì 28 dicembre alle ore 19:30 con lo spettacolo “Arlecchino Furioso” al Teatro Gobetti in via Rossini 8 (prezzo speciale: 12 euro)
> Posti limitati: prenota a 3452532921 o prenotazioni@casadelquartiere.it
_
Altro appuntamento imperdibile della prossima settimana è il Capodanno con la nostra Qucina San Salvario: ad un anno e mezzo dall’apertura, continuiamo a sostenere menù a prezzi accessibili. E allora a capodanno scegli il cenone POP (35 € adulti – 15 € bimb3).
> Prenotazione a ristorante@casadelquartiere.it
_
E voi, come vi immaginate questo 2024? Quante cose vorreste fare insieme a noi? Noi ci auguriamo di farne tante tantissime con tutt3 voi, grande comunità della Casa del Quartiere. Vi ricordiamo saremo chiusi nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre 2023 e 1, 2, 3, 4 e 5 gennaio 2024: si riaprirà il 6 gennaio 2024 con grande stile!